La degenerazione maculare è una patologia che interessa la macula, una porzione centrale della retina; è legata principalmente all’età e rappresenta la prima causa di deficit irreversibile della funziona visiva.
Esistono due tipologie di degenerazione maculare: la forma secca o atrofica e la forma umida o essudativa. Sono entrambe legate alle alterazioni del microcircolo capillare.
L’85% dei casi di degenerazione maculare senile legata all’età è di tipo atrofico.
Se la degenerazione maculare si presenta in età giovanile è solitamente da ricondurre a fattori ereditari e rientra nelle distrofie maculari.
I principali fattori di rischio della degenerazione maculare senile sono:
- varianti genetiche
- anamnesi familiare
- fumo
- patologie cardiovascolari
- ipertensione
- obesità
- esposizione solare senza protezione
Degenerazione maculare senile: I sintomi
I sintomi possono variare da persona a persona e possono manifestarsi con visione centrale offuscata, improvvisa perdita della visione centrale, riduzione dell’acuità visiva, difficoltà a distinguere i dettagli e riduzione della capacità di adattamento a condizioni di buio e luce.
La diagnosi si produce a seguito di visita medica con esame obiettivo: l’esame del fondo dell’occhio, ka tomografia ottica a luce coerente e l’angiografia retinica sono i più diffusi per individuare questa patologia.
La cura
Non è possibile arrestare completamente l’avanzamento della malattia in quanto è legata all’avanzare dell’età, ma è tuttavia possibile rallentarne il processo di avanzamento.
La degenerazione maculare senile secca viene trattata tramite l’assunzione di integratori alimentari che contengono zinco, vitamina C, vitamina E e betacarotene.
La degenerazione maculare senile umida si cura iniettando una terapia di anticorpi monoclonali in grado di bloccare i fattori di crescita della patologia.
Per i pazienti che hanno perso la funzione visiva centrale sono disponibili dispositivi per l’ipovisione come lenti da lettura ad alta potenza o lenti telescopiche.