Le lenti intraoculari (IOL Premium) sono lenti artificiali che vengono inserite nell’occhio durante l’intervento di rimozione della cataratta.
Negli ultimi anni le tecniche di chirurgia oftalmica hanno raggiunto livelli di avanguardia davvero stupefacenti: in questo quadro le lenti intraoculari hanno consentito un notevole miglioramento della qualità della visione nei pazienti affetti da cataratta, ma anche nel pazienti che presentano difetti visivi più comuni come miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia.
L’impianto delle IOL premium è una procedura semplice che consiste nell’inserimento all’interno dell’occhio di una lente artificiale che prende il posto della lente naturale danneggiata.
Queste lenti sono particolarmente indicate per chi non può affrontare un intervento di chirurgia correttiva e per chi è affetto dalla cataratta.
IOL PREMIUM: i vantaggi
I cristallini Premium consentono di affrontare la risoluzione di determinate problematiche:
- opacizzazione del cristallino naturale (cataratta)
- correzione difetti visivi che non possono essere trattati con il laser
- difficoltà nella visione da vicino
Oltre rappresentare una soluzione avanguardistica, le IOL Premium sono ormai considerate il superamento delle vecchie multifocali; le IOL premium sono inoltre versatili permettendo di risolvere più di una problematica contemporaneamente.
Ad oggi esistono diverse tipologie di IOL Premium:
- Multifocali: correzione effetti visivi
- Toriche: correzione astigmatismo
- Multifocali Toriche: correzione difetti visivi+astigmatismo
- EDOF: correzione presbiopia
Quali sono le caratteristiche che rendono le IOL Premium preferibili rispetto alle IOL standard?
Le IOL Premium sono:
- asferiche: una lente sferica (come le IOL standard) non imita la forma della lente naturale dell’occhio che varia.
- accomodanti: le IOL premium sono dotate di una particolare flessibilità che consente alla lente di spostarsi leggermente in base alla direzione del nostro sguardo.
- multifocali: questa caratteristica permette alle IOL Premium di espandere il raggio visivo e di avere una buona visibilità a tutte le distanze.
- toriche: grazie alla loro particolare forma geometrica, le IOL premium sono in grado di correggere la curvatura irregolare della cornea e di garantire una migliore qualità della visione da ogni distanza.